Davor [Utente Registrato da più di 20 anni (22-12-2003)]
  alle 12:43:10 di giovedì 20 settembre 2018, ha scritto ↓

Abbandonare l'iPhone...

Giusto per ravvivare un pò il forum.

Qualche mese fa, dopo l'ennesima rottura dello schermo del mio iPhone 6s Plus, scornato anche dalle mille mila persone che vivono di smartphone (soprattutto detesto quelli alla guida), ho deciso di abbandonarlo una volta per tutte, per tornare ai "vecchi" telefoni, che ad oggi si chiamano "Feature Phone", quelli con il tastierino per intenderci.
La mia prima scelta è stata il Nokia 8110 4G, ma ho avuto qualche difficoltà come la SIM Iliad che dava problemi (non era possibile impostare gli APN), la batteria che durava massimo due giorni (con tutte le connessione disattivate eccetto il Bluetooth), ma soprattutto, durante un viaggio in moto, ho preso una lavata (pioggia) che ha danneggiato irreversibilmente il telefono.
Scornato, ho optato per un telefono Rugged, ovvero quelli dedicati ai cantieri, impermeabili e resistenti. Da li, ho scoperto che una delle funzioni che ritenevo basilari, ascoltare della musica, non è presa in seria considerazione da NESSUNO.
L'elenco dei problemi è lungo, ma vi faccio una lista, sottolineo che come cuffie ho usato le AirPods (Bluetooth) e le Bose (via cavo). Ho usato anche delle casse Bluetooth, lo stereo della macchina e l'interfono del casco come test.

Nell'ordine:

Nokia 8110 4G: Internet con Iliad non funzionante, musica con pause intermittenti, batteria ridicola.

RugGear RG129: Audio da grammofono anni '30, sia in Bluetooth che via cavo, telefonate che a volte arrivano e a volte no, idem per i messaggi. Molto resistente e impermeabile.

Nokia 3310: Splendido, leggero, comodo e funzionale, peccato per la musica che, a random, calava brutalmente di qualità. Batteria di notevole durata e ottima ricezione.

Nokia 3310 3G: Osceno, pesante, scomodo e audio addirittura peggiore della versione non 3G. Scheda Iliad non riconosciuta, nessuna ricezione.

Ora non so più da che parte girarmi, ho riesumato un vecchio iPhone 5 (messo assieme con parti di vari telefoni), ma non mi sento a mio agio. Per quanto faccia esattamente ciò che chiedo, sono ostinatamente convinto a non volere più uno smartphone, ma non so più a che marca rivolgermi. La maggior parte dei produttori di Feature Phone producono telefono rivolti agli anziani, quindi tasti grossi e funzionalità minime.

Un semplice telefono, piccolo con supporto alle microSD, bluetooth e audio decente pare più difficile da trovare dell'ultimo iPhone...


Threads: