stefano [Utente non loggato]
alle 23:03:23 di lunedì 26 febbraio 2007, ha scritto ↓
alle 23:03:23 di lunedì 26 febbraio 2007, ha scritto ↓
anch'io ho meditato...
Io credo invece, che sia arrivato definitivamente il momento di affrontare una volta x tutte il problema e quindi prendere una decisione seria e convincente x tutti, ma senza compromettere gravemente l'integrità e i principi che hanno caratterizzato e contraddistinto questo sito e il suo forum in tutti questi anni... Questa idea è ovviamente rivolta a tutti coloro che vogliano conservare questo spazio di 'libera conversazione', ma anche, e soprattutto, per dare maggiore fiducia a tutti coloro che hanno chiesto maggiori garanzie durante le trattative, transazioni o acquisti, evitando di cadere inconsapevolmente in trappola, vittime di 'sostanziose' fregature da parte dei truffatori...A tal proposito, io avrei quindi un'idea, che abbozzo, e che come sempre rimodellerò eventualmente più avanti in base ai vostri pareri... cmq. sia, l'idea è questa:
A mio avviso ci vuole un'azione determinata e risolutiva ad un problema che implica ormai da 'semestri' la normale attività di questo forum, ossia:
la pubblicazione dell'IP in un campo specifico, di ogni utente, sia sul forum, sia sulla main page (quest'ultima soltanto x tutelare gli acquirenti da possibili truffatori, una sorta di valore 'incrociato'); ciò risolverebbe definitivamente tutti i nostri problemi:
-----------
Vantaggi nella pubblicazione degli IP:
1. non è più possibile inviare falsi post, utilizzando il nick di fe2e (l'unico per ora bersagliato), perché il 'molestatore' si tradirebbe in tal modo con il suo reale IP, che nn combacia con il reale IP di fe2e;
2. un qualsiasi molestatore o truffatore che sia, sarà disincentivato ad inviare messaggi ingiuriosi verso il forum, lo Staff, magari corredato da qualche immagine di suo e soltanto suo proprio 'gusto, visto che non è più in anonimato e rintracciabile;
3. si è tutelati anche nel caso 'l'interessato' disponga in casa di un numero superiore ad una macchina: se dispone di + macchine, deve per forza avere un router; l'IP printato dopo l'invio del messaggio (quello che verrà pubblicato) è quello del server del suo provider e non di una singola macchina...
ne deriva che può postare qui dentro 10 messaggi, scritti rispettivamente anche da 10 computers diversi dalla propria abitazione, ma avranno tutti il medesimo IP qui su ME: diversamente dovrà ogniqualvolta cambiare loco x avere un IP diverso e a lungo andare...;
4. se ci fosse anche la pubblicazione degli IP negli annunci della home, disincentiverebbe ulteriormente anche i truffatori, i quali non potranno + 'mescolarsi' qui nel forum, così come accaduto in passato;
5. se un molestatore o un truffatore insiste nel gioco, ne pagherà le conseguenze con chi di dovere, visto che ci sono sufficienti dati: dall'IP è possibile fare una segnalazione (nei report.abuse@provider.it) sia al suo provider, sia alla polizia postale...
6. tutto il meccanismo del forum, ad esclusione della pubblicazione dell'IP, rimarrebbe invariato, quindi:
a. allo Staff dovrebbe costare ben poca cosa (spero di nn dire sciocchezze) fare in modo che il campo IP venga pubblicato (in cosa ai dati: data, ora, Autore, quindi IP), anziché essere soltanto registrato;
b. nessuno dovrà loggarsi per accedere al forum;
c. chiunque si affacci sul forum e voglia scrivere qualcosa, lo potrà fare liberamente, così come è sempre stato, senza dover affrontare una noiosa registrazione 'utente';
7. evitare di far credere a questi 'personaggi' che tali propositi siano soltanto vane chimere: si dice tanto e nn si fa nulla e quindi continuano liberamente col loro sporco 'giochino'... in tal modo nn ce ne libereremo mai e il problema si ripresenterà + che presto e presto saremo da capo...
-----------
Svantaggi nella pubblicazione degli IP:
Molti potrebbero pensare di essere a rischio di vulnerabilità con la libera pubblicazione del proprio IP:
1. un hacker o una gang di hacker non si sputt@nerebbe mai con un attacco in remoto su una singola macchina; hanno in realtà altri obiettivi, del t
Post originale:
dopo approfondita meditazionedi Capt. Fede Sparrow (il 26-02-07, alle 17:08:29)
Threads: