fe2e [Utente non loggato]
  alle 09:26:38 di martedì 27 febbraio 2007, ha scritto ↓

Non è una semplice questione di educazione (altro che Turigliat

Il discorso è ben più complesso.

Tanto per cominciare l'anonimo rompe le balle solo a me: lo facesse anche con altri, vorrei vedere come si comporterebbero.

Seconda cosa, qualcuno (indovinate chi) aveva tirato fuori il discorso che è inutile arrabbiarsi tanto questi sono solo nick anonimi e non si perde la faccia: non è così.

Dietro ad un nick ci stanno un volto di una persona con nome e cognome: nel mio caso, per quanto possa essere generico il nick fe2e, mi rappresenta, conosco ed intrattengo rapporti di amicizia e collaborazione con diverse persone del forum mediante email, sms, telefonate e contatti diretti.
Quello che dico e faccio ha conseguenze visto che devo rendere conto a chi conosco qui: se succedono casini perché qualche pirla si diverte ad usare il mio nick la responsabilità è "maggiore" di chi per esempio si firma come anonimo.

Caro Capitano, non basta affermare "non importa chi lo dice, ma COME LO SI DICE": prendiamo uno che scrive in maniera anonima, per quanto partecipi regolarmente in un forum dicendo cose sensate o no, può sempre decidere di sparire per sempre, e nessuno potrà mai fargli osservazioni direttamente... tanto era un semplice anonimo, cosa gliene può interessare? Chi se ne frega a chi deve rendere conto, tanto non ha contatti "diretti" con nessuno dei partecipanti.
Questo sistema di riconoscimento funziona nella maggior parte dei forum grandi e piccoli CHE ABBIANO UNA QUALUNQUE FORMA DI REGISTRAZIONE DEL NICK, si finisce per creare una comunità in cui ci si conosce + o - tutti, creando una base di convivenza dove ci sono regole PER TUTTI: gli anonimi disturbatori e lamer non sono ammessi.
Funzionerebbe così anche in questo forum, ma sino a che si lasciano agire indisturbati certi signori il casino salterà sempre fuori, che ci sia il sottoscritto oppure no: prova ne è che fino ad un anno e mezzo fa le discussioni procedevano senza intoppi grossi (a parte qualche discussione animata ma sempre autocontrollata), io questo forum da quanto lo frequento? Dall'estate del 2003 se non sbaglio, e non mi pare che ci fossero anonimi rompiballe (può anche darsi che qualche habitué del forum alla lunga si sia stufato e abbia deciso di fare il pungolo anonimo, ma allora perché non affrontare la questione col proprio nick come fa Stefano?).

Per quanto riguarda il discorso "turigliattismo", Fede1 perché non citare Rossi o quel furbastro di Andreotti? Non siamo in Parlamento, dove CI SI CONOSCE TUTTI, e dove le votazioni anonime lo sono per modo di dire... se fossimo veramente in quel posto io mi comporterei come Franca Rame, se hai seguito il suo discorso sai come la penso: un sofferto sì, motivato ma pur sempre Sì per il bene della coalizione.

Il tracciamento dell'IP non è sempre una garanzia, personalmente preferisco la registrazione del nick e la presenza di qualcuno dello staff che regoli il forum: negli altri posti è così, e la cosa funziona abbastanza.

Poi se si usa troppo il manganello, questo è un problema dell'amministratore.


Post originale:

dopo approfondita meditazione
di Capt. Fede Sparrow (il 26-02-07, alle 17:08:29)

Threads: