MacExchange ha a cuore la sicurezza dei propri utenti. Purtroppo abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da utenti che hanno avuto
problemi con alcuni venditori che chiedono l'invio di soldi, o
anticipi, prima di consegnare la merce (che poi non consegnano).
Ti sconsigliamo di inviare soldi a:
Altresì ti sconsigliamo di inviare ciò che vendi a chiunque non ti abbia pagato (realmente, non solo via mail...). Evita quindi questo tipo di situazioni.
Se non ti senti tranquillo, chiedi una forma di pagamento che ti tranquillizzi e, se il venditore insiste, chiediti il perché. Molte segnalazioni indicano PostePay come la tipologia di pagamento prediletta dai truffatori.
La prima verifica da fare è l'anzianità del venditore su MacExchange.
Ovviamente, non significa che un utente nuovo sia per forza un truffatore, né è una garanzia assoluta che un utente non recente sia onesto. Però i truffatori devono sempre cambiare account per rifarsi una verginità.
E' importante avere il maggior numero di informazioni possibili sull'oggetto che si sta per acquistare. Quindi richiedi il numero di serie e controllalo presso il supporto Apple, per verificare la provenienza e l'eventuale stato della garanzia, chiedi di vedere il maggior numero di immagini possibile, dell'oggetto e del sistema, eventualmente richiedi una prova d'acquisto. L'utente legittimo è in grado di fornirti tutto ciò con un piccolo sforzo, richiedilo gentilmente e ti soddisferà. Diffida di chi non vuole offrire maggiori informazioni di questo tipo.
Utilizza solo metodi di pagamento con i quali ti senti a tuo agio; se quello che ti viene proposto non ti convince, negozia per cambiarlo, se il venditore insiste troppo, fai attenzione. Se non conosci il venditore ed è ubicato geograficamente in una località distante da te, e chiede di essere pagato in anticipo, in tutto o in parte, fai attenzione.
Il pagamento in contrassegno potrebbe essere un buon sistema, costa qualche euro in più, ma garantisce che venga spedito qualcosa e rende più difficile per un eventuale truffatore, entrare in possesso dei soldi.Se non conosci il venditore o non ti fidi, richiedi un riferimento di telefonia fissa o un IBAN e fai tutti i controlli del caso, se non riesci a risalire al medesimo nominativo, sospendi la contrattazione. Diffida in genere di tutti i sistemi di pagamento senza conto corrente, tipo Cartalis/LOTTOMATICARD/Poste.
Se non si è convinti, si può richiedere una foto dell'oggetto in vendita o della videata Profilo Sistema o, meglio ancora, una foto della prova d'acquisto (fattura/scontrino). Aiuta anche eseguire una ricerca in rete con il numero di telefono fornito o il nickname o la mail, per verificare se ha altri annunci su altri siti.Eventualmente utilizza il forum per chiedere informazioni su chi vende.La leva che viene utilizzata per allettare il compratore e indurre una sensazione di urgenza, è un prezzo molto conveniente. Le fretta è una cattiva consigliera. Se il prezzo di un Mac o di una periferica è troppo allettante e le motivazioni della vendita sono improbabili (doppio regalo da 2000 euro, ditta che ha fornito lo stesso computer appena acquistato, passaggio a PC ;-), etc.), bisogna insospettirsi.
Non c'è motivo per vendere sotto prezzo un articolo che ha molto mercato. La merce potrebbe non esistere o essere di provenienza non lecita. Acquistare merce rubata è un reato, quindi sincerati che quello che compri appartenga a chi te lo vende.
A fianco di tutti gli annunci con un importo elevato, potrà comparire questo simbolo che ti porterà sempre a questa pagina, dove, oltre ai consigli che stai leggendo, verranno evidenziate eventuali emergenze contingenti.
Come è chiaramente scritto nella pagina di inserimento annunci, la registrazione non è obbligatoria per inserire un annuncio su MacExchange. MacExchange non esegue alcun controllo sui dati forniti con la registrazione, quindi la registrazione non costituisce, di per sé, alcuna garanzia.
Verifica su MacExchange che l'annuncio sia ancora attivo, cercandolo attraverso il codice, nell'apposita finestra per le ricerche.