A T T E N Z I O N E !

MacExchange ha a cuore la sicurezza dei propri utenti. Purtroppo abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da utenti che hanno avuto problemi con alcuni venditori che chiedono l'invio di soldi, o anticipi, prima di consegnare la merce (che poi non consegnano).

Ti sconsigliamo di inviare soldi a:

  • un venditore che non conosci,
  • un venditore che sia geograficamente troppo distante da te,
  • un venditore che non ti fornisca generalità rintracciabili (es.: il cellulare potrebbe non essere sufficiente) o che dica di abitare in un'altra città, rispetto a quella pubblicata nell'annuncio,
  • un venditore che ti chieda di inviare un vaglia intestato a una persona diversa da quella che ha messo l'annuncio,
  • un venditore che sia maschio ma abbia messo l'annuncio come donna,
  • un venditore che ti metta pressione per concludere, con un prezzo troppo bello per essere vero.

Se non ti senti tranquillo, chiedi una forma di pagamento che ti tranquillizzi e, se il venditore insiste, chiediti il perché. Molte segnalazioni indicano PostePay come la tipologia di pagamento prediletta dai truffatori.

Comunica immediatamente sul forum il verificarsi di situazioni sospette o di tentativi di frode.

Meglio preoccuparsi che pentirsi

Anzianità del venditore

La prima verifica da fare è l'anzianità del venditore su MacExchange.
Ovviamente, non significa che un utente nuovo sia per forza un truffatore, né è una garanzia assoluta che un utente non recente sia onesto. Però i truffatori devono sempre cambiare account per rifarsi una verginità.

Informazioni sul bene in vendita

E' importante avere il maggior numero di informazioni possibili sull'oggetto che si sta per acquistare. Quindi richiedi il numero di serie e controllalo presso il supporto Apple, per verificare la provenienza e l'eventuale stato della garanzia, chiedi di vedere il maggior numero di immagini possibile, dell'oggetto e del sistema, eventualmente richiedi una prova d'acquisto. L'utente legittimo è in grado di fornirti tutto ciò con un piccolo sforzo, richiedilo gentilmente e ti soddisferà. Diffida di chi non vuole offrire maggiori informazioni di questo tipo.

Metodo di pagamento

Utilizza solo metodi di pagamento con i quali ti senti a tuo agio; se quello che ti viene proposto non ti convince, negozia per cambiarlo, se il venditore insiste troppo, fai attenzione. Se non conosci il venditore ed è ubicato geograficamente in una località distante da te, e chiede di essere pagato in anticipo, in tutto o in parte, fai attenzione.

Il pagamento in contrassegno potrebbe essere un buon sistema, costa qualche euro in più, ma garantisce che venga spedito qualcosa e rende più difficile per un eventuale truffatore, entrare in possesso dei soldi.

Contatti

Se non conosci il venditore o non ti fidi, richiedi un riferimento di telefonia fissa o un IBAN e fai tutti i controlli del caso, se non riesci a risalire al medesimo nominativo, sospendi la contrattazione. Diffida in genere di tutti i sistemi di pagamento senza conto corrente, tipo Cartalis/LOTTOMATICARD/Poste.

Se non si è convinti, si può richiedere una foto dell'oggetto in vendita o della videata Profilo Sistema o, meglio ancora, una foto della prova d'acquisto (fattura/scontrino). Aiuta anche eseguire una ricerca in rete con il numero di telefono fornito o il nickname o la mail, per verificare se ha altri annunci su altri siti.

Eventualmente utilizza il forum per chiedere informazioni su chi vende.
La cosa migliore è cercare di incontrare il venditore o comunque di stabilire un rapporto telefonico o via e-mail che ti consenta di capire qualcosa di più sullo stesso.

Eventuali dichiarazioni di disponibilità all'incontro potrebbero non essere sufficienti: anche i rifiuti umani leggono questa pagina.

Prezzo della merce (se è troppo bello per essere vero, forse NON è vero... )

La leva che viene utilizzata per allettare il compratore e indurre una sensazione di urgenza, è un prezzo molto conveniente. Le fretta è una cattiva consigliera. Se il prezzo di un Mac o di una periferica è troppo allettante e le motivazioni della vendita sono improbabili (doppio regalo da 2000 euro, ditta che ha fornito lo stesso computer appena acquistato, passaggio a PC ;-), etc.), bisogna insospettirsi.

Non c'è motivo per vendere sotto prezzo un articolo che ha molto mercato. La merce potrebbe non esistere o essere di provenienza non lecita. Acquistare merce rubata è un reato, quindi sincerati che quello che compri appartenga a chi te lo vende.

Bollino

A fianco di tutti gli annunci con un importo elevato, potrà comparire questo simbolo che ti porterà sempre a questa pagina, dove, oltre ai consigli che stai leggendo, verranno evidenziate eventuali emergenze contingenti.

Utenti registrati e non

Come è chiaramente scritto nella pagina di inserimento annunci, la registrazione non è obbligatoria per inserire un annuncio su MacExchange. MacExchange non esegue alcun controllo sui dati forniti con la registrazione, quindi la registrazione non costituisce, di per sé, alcuna garanzia.

PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO

Verifica su MacExchange che l'annuncio sia ancora attivo, cercandolo attraverso il codice, nell'apposita finestra per le ricerche.