Lonewolf [Utente Registrato da più di 15 anni (24-12-2009)]
alle 18:51:15 di domenica 10 marzo 2013, ha scritto ↓
alle 18:51:15 di domenica 10 marzo 2013, ha scritto ↓
Re: masterizzatore macbook combo
...da qualche mese non riesco più a masterizzare né CD né DVD dal mio macbook con OS 10.5.8. Prima ho liberato spazio su disco, così ho 6,8 GB a disposizione. Poi ho provato a diminuire la velocità di masterizzazione a 4X, e mi dà errore... ho riprovato con velocità 8X e mi dà "impossibile mast. perché il dispositivo non ha calibrato il livello di potenza del laser di questo media." ho rifatto tutto con la velocità a 4X ed ha funzionato ma non mi sembra cmq normale...
allora, fatto salvo che se il tuo MB ha più di 4-5anni potrebbe essere in effetti ormai fuori uso il laser del superdrive come dice Sando, il fatto che almeno una volta a 4x abbia funzionato tutto (immagino con risultato perfetto) mi suggerisce di farti considerare l'ipotesi di un 'buffer underrun error' saltuario... hai controllato bene il corretto settaggio di tutte le impostazioni? Lo spazio su HD originale è IN TUTTO di 6,8 GB?? (in tal caso mi parrebbe veramente poco, forse davvero insufficiente alla masterizzazione)
Hai cambiato marche dei CD/DVD ? (io sono storicamente fedele all'accoppiata Mac-->Verbatim) ...
Poi ovviam sarebbe bene non tenere altri processi aperti durante la masterizzazione, ed effettuare la medesima alle velocità più BASSE consentite.
Però se l'errore --anche saltuario-- persiste, allora non si può considerare affidabile il superdrive (o combo) e ti conviene cambiarlo con uno esterno... (e in quel caso, se decidi di togliere il superdrive guasto, potresti magari installare al suo posto un bel disco SSD...)